2018-02-03 Sabato 3 febbraio 2018, San Biagio, vescovo e martire sec III-IV
|
Vangelo secondo Marco 6,30-34
In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare.
Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero.
Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.
RIPOSO E MISSIONE
Con quale occhio Gesù guarda gli amici che tornano dalla missione? Le persone li assediano e li invadono con i loro bisogni. Accade a un missionario, un parroco, una religiosa. Ma anche a un papà e a una mamma, a medico, a un artigiano che non badano appena all’orario di lavoro. Il riposo di Gesù non è solo l’offerta di un luogo tranquillo, ma un invito a stare con lui. E tuttavia la folla riappare e il bisogno si fa di nuovo urgente. Come sottrarsi?
|
|