2018-03-19 Affidiamo a San Giuseppe tutti i Papà – e anche le Mamme - perché, mentre vivono, ogni giorno abbiano Gesù davanti agli occhi e al cuore.
Lunedì 19 marzo 2018, San Giuseppe, Sposo della Beata Vergine Maria
|
Vangelo secondo Matteo 1,16.18-21.24
Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo.
Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.
Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore.
GIUSEPPE, SPOSO E PADRE
Umile e grande, gli viene affidata una ‘missione impossibile’. Giuseppe la svolge con fiducia, determinazione, tenacia. Per lui vale solo la chiamata che gli giunge dal cielo, e su questa conduce tutti i passi della vita. Giuseppe, dopo avere accolto, coltivato, protetto e fatto crescere la famiglia di Nazaret, con la sposa Maria e il Bimbo Gesù, entra pazientemente nella considerazione e nella devozione dei cristiani, che lo guardano come sposo, padre, protettore. A Giuseppe, giusto di fronte a Dio e agli uomini affidiamo la Chiesa, le famiglie, il mondo.
|
|