2018-04-27 Una preghiera per gli Esercizi, da stasera a domenica! Venerdì 27 aprile 2018, San Liberale, patrono di Treviso
|
Vangelo secondo Giovanni 14,1-6
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».
LO SCOPO DELLA VITA
I primi discepoli di Gesù – e noi con loro – sono tristi e turbati, sapendo che Gesù sta per lasciarli. Dove va? Gesù ritorna al Padre. Questo è il punto di arrivo della vita di ogni uomo. Gesù ci precede per garantirci un posto nella casa del Padre suo. Come arrivarci? Gesù non solo indica la strada da percorrere, ma segnala che lui stesso è la strada per arrivare al Padre: percorrendo il suo insegnamento, ma soprattutto rimanendo attaccati a Lui, risorto e vivo.
|
|