2018-06-03 SOLENNITÀ DEL SS. CORPO E SANGUE DI CRISTO, Ciclo B
|
Introduzione del celebrante: Il Signore Gesù è un Dio presente, un Dio fedele. A Lui ci rivolgiamo con fiducia. 1. Signore Gesù, con il dono del tuo corpo e del tuo sangue tu stabilisci una nuova alleanza tra Dio e gli uomini; accompagnaci nel cammino della vita, Noi ti preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE 2. O Signore, nell’Eucaristia raduni il popolo cristiano, insieme con il Papa, il vescovo, i sacerdoti. Fa di noi un cuore solo e un’anima sola nella fede, carità, speranza, Noi ti preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE, 3. O Signore Gesù presente nell’Eucaristia, Ti affidiamo le domande, le speranze e i drammi del nostro mondo. Donaci di essere fedeli all’ascolto della Parola e al banchetto del tuo corpo nella celebrazione Eucaristica, Noi ti preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE 4. O Signore Gesù la tua presenza nell’Eucaristia edifichi la nostra comunità parrocchiale, con le famiglie, i giovani e i ragazzi; rendici attenti gli uni agli altri nella carità, Noi ti preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE
Conclusione del sacerdote Signore Gesù che ci raduni attorno a te accogli la nostra preghiera; fa che non ti abbandoniamo e non ci disperdiamo. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.
Spunto per la domenica Il cristianesimo è la Presenza di Gesù, per tutti noi oggi attraverso un segno: l’Eucaristia, sacramento della sua Passione, Morte, Risurrezione, offerto come cibo e bevanda. Attorno a questo Fatto si edifica e cresce la Chiesa: anche la nostra comunità. Anche la nostra singola persona. Senza un Dio presente, amato, ascoltato, adorato e persino ‘mangiato’ rimaniamo soli e perduti. Ricominciamo dall’Eucaristia: in famiglia e in comunità. L’estate è per molte persone l’occasione di una frequentazione più attenta e assidua, più pensata e più personale. E’ l’occasione per accorgersi di Gesù e per accoglierlo, aprendo poi il cuore alla gratitudine e all’accoglienza.
|
|