2014-06-11 FESTA DEI SANTI MARTIRI FELICE E FORTUNATO
|
Oggi è la festa dei Santi Martiri Felice e Fortunato, Patroni della Città e Diocesi di Chioggia
----------------------------------
Santi Martiri Felice e Fortunato, commercianti vicentini, si trovavano nella città
di Aquileia quando furono scoperti in un bosco a pregare. Era in corso la persecuzione di Diocleziano, negli anni 303-304. Condotti davanti al prefetto Femio, dichiararono con fermezza la loro fede cristiana. Vennero sottoposti a torture e quindi decapitati presso il fiume Natisone. Le loro spoglie furono divise tra Vicenza e Aquileia. Il corpo di San Felice e il capo di San Fortunato, dopo la permanenza a Grado e a Malamocco, seguirono il trasferimento della sede vescovile a Chioggia nel 1110 e sono conservati nella cattedrale in un’urna preziosa. La loro festa viene celebrata l’11 giugno.
I Santi Martiri Felice e Fortunato sono morti per la fede, sono morti per Cristo. Hanno vissuto una profonda comunione con Cristo e con il suo popolo fedele; hanno perseverato nella fedeltà e nell’amore a Cristo, come al Bene più prezioso della vita.
In questo modo hanno esercitato la loro missione verso il mondo: semplicemente vivendo, credendo, pregando. E la loro testimonianza giunge fini a noi, fa ancora del bene alla nostra Città e agli uomini di oggi
------------------------------------
Ai Santi Patroni Martiri Felice e Fortunato
Affidiamo il nostro cammino di fede, speranza, carità,
il cammino della città e della diocesi di Chioggia.
|
|